funghi:

Ricette

Pasticcio di crépes
 

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di farina
3 uova intere
1/2 litro di latte
burro
olio
sale

Per il ripieno:
200 gr di fegatini di pollo
200 gr di chiodini
burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Per la besciamella:
1/2 litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
sale
pepe
noce moscata


Preparare una pasta di crépes mettendo in una terrina la farina setacciata e rompendovi dentro le uova intere. Mescolare bene e aggiungere una o due cucchiaiate di burro fuso, sale e, poco per volta, mezzo litro di latte. Lasciare riposare la pasta (coperta con un tovagliolo) per circa un'ora, poi fare in una padellina, meglio se di rame, appena unta di olio e di burro, tante crépes quante ne permette la pasta, sistemandole una sopra l'altra. Rosolare ora nel burro i fegatini di pollo ben lavati e tagliati a pezzetti e contemporaneamente far cuocere in un altro tegame i funghi puliti ed affettati piuttosto sottili, con un filo d'olio; salare e pepare. Preparare la besciamella e dividerla in due parti; ad una unire i fegatini all'altra i funghi e mescolare bene in entrambi i casi.

Sistemare sul fondo di una pirofila rotonda, ben unta, una crèpe spalmata con la besciamella ai funghi e sopra del parmigiano, continuando così fino alla fine degli ingredienti.

L'ultimo strato dovrà essere una crépe, cosparsa di parmigiano e di fiocchetti di burro. Passare in forno a gratinare e servire ben caldo.

 
 

torna sù