Primi Piatti
 
Gnochetti alla Maddalena

300 gr di gnocchetti di semola di grano duro
3 carciofi
2 petti di pollo piuttosto grossi
sale
pepe
rosmarino
salvia
aglio
burro
olio
formaggio grattugiato
1 limone
1 dado

Pulite accuratamente i carciofi, togliendo le foglie più dure e le spine, tagliateli in sottili fettine e passateli in acqua acidulata con il limone. In una larga padella fate sciogliere un pezzetto di burro, aggiungete tre cucchiai di olio e quando comincia a soffriggere unite i carciofi ben sgocciolati.
Salate, pepate e coprite con un coperchio abbassando la fiamma al minimo; controllate ogni tanto la cottura e se dovessero asciugarsi troppo aggiungete una mezza tazza di acqua calda. Mentre cuociono i carciofi, pulite i petti di pollo, tagliateli a pezzetti e fateli rosolare in un tegame con olio, aglio, rosmarino, salvia. Quando saranno ben rosolati, salate e pepate e proseguite la cottura bagnando con un po' di acqua e dado.
Quando i petti di pollo e i carciofi saranno cotti (circa 45 minuti), ponete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata portatela a bollore e fate cuocere, al dente, gli "gnocchetti".
Scolate bene la pasta e conditela con i carciofi e il pollo mescolate e versate in una teglia da forno. Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e formaggio grattugiato. Passate la teglia in forno e fate cuocere a calore vivace per circa 15 minuti, finché la superficie sarà dorata.