Primi Piatti
 
Pasta al forno con polpetta di carne


500 gr di pasta all'uovo fresca tipo lasagne
800 gr di pomodori pelati
150 gr di carne di maiale tritata
150 gr di carne di vitello tritata
100 gr di salame calabrese al peperoncino
4 uova
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di origano
1 dl di olio extravergine di oliva
olio per friggere
pecorino grattugiato
sale

In una terrina mettete i due tipi di carne tritata, l'origano e l'aglio tritato, rompete al centro un uovo e salate leggermente. Con un cucchiaio di legno amalgamate con cura gli ingredienti. Modellate con le mani 60-70 polpettine grosse come la punta di un dito.
In una padella per fritti scaldate un po' d'olio e quando sarà bollente friggetevi le polpettine. Toglietele con una paletta e mettetele a perdere l'unto su carta assorbente da cucina,
Passate i pelati al setaccio. Metteteli in una casseruola, aggiungete l'olio, una presa di sale e preparate una salsa piuttosto liquida, facendo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Versate metà della salsa in un tegame e insaporitevi per qualche minuto le polpettine fritte, mantenendo il fuoco basso.
In una capace casseruola portate a bollore abbondante acqua, salatela e lessatevi la pasta al dente. Scolatela, mettetela in una zuppiera, conditela con la salsa di pomodoro rimasta, conservandone però circa mezzo bicchiere, e spolverizzatela con pecorino grattugiato. In una casseruola con acqua a bollore lessate per 8 minuti le uova rimaste; poi toglietele dal fuoco e fatele raffreddare sotto l'acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a fettine.
Sistemate sul fondo di una pirofila da forno uno strato di pasta, sopra distribuite le polpettine, il salame affettato sottilmente e le rondelle di uova. Terminate con la pasta rimasta, coprite con il mezzo bicchiere di salsa tenuto da parte e spolverizzate con il pecorino.
Passate la pirofila in forno caldo a 180° C e lasciate cuocere per 40 minuti circa, finché in superficie non si sarà formata una crosticina croccante, Togliete la pirofila dal forno e lasciate riposare la preparazione per 30 minuti prima di servirla in tavola.